martedì 22 febbraio 2011

Tutorial card con custodia.

Siate clementi con questo tutorial
l'ho realizzato questa mattina alle 6
certo potevo dedicargli due minuti in più ma avevo troppa voglia di postarlo.

Materiale occorrente:
- cartoncino pesante (bianco)
-cartoncino colorato (blu)
-taglierina con lama e cordonatore
-biadesivo o colla
-forbici
-matita
-attrezzo per forare

Da un cartoncino pesante (io ho utilizzato un 220mg bianco) 
ritagliate una sagoma come la figura sotto.
Io ho embossato con il cordonatore prima tutti i lati e poi ho tagliato l'eccedenza.

Con il cutter e una mascherina ovale
 (per chi avesse le nestabilities il procedimento è lo stesso)
ho aperto una finestra centrale in uno dei due rettangoli.


Da un cartoncino colorato (blu) ho ricavato un rettangolo più piccolo del rettangolo bianco 
di 1 cm per lato (11x13 cm)
 e anche in questo caso ho eliminato la finestra centrale utilizzando questa volta un ovale 
di una misura leggermente più grande.
Per tagliarlo nella maniera giusta mi sono aiutata segnandomi l'ovale del rettangolo bianco con una matita.

Ora che avete tutte le parti che costituiscono la parte esterna potete incollare (o con il biadesivo) il cartoncino colorato al davanti della "custodia" piegare i lati e incollare il rettangolo alle alette.
 Praticamente la busta esterna è terminata ed è pronta per essere decorata.

Il biglietto interno è leggermente più stretto della busta in maniera da facilitarne 
l'entrata e l'uscita, ho tagliato a 11,5cm di larghezza.
L'ho forato al centro, aggiunto un eyelet e un nastrino in tinta.


Questo è il biglietto terminato pronto per essere decorato e consegnato.

Questo è solo e soltanto un semplicissimo esempio
ovviamente potete cambiare la forma della finestra
modificare le dimensioni 
adattarlo e decorarlo pensando alla persona che lo riceverà.

Io spero solo di avervi dato uno spunto in più.

A presto.
Manu

2 commenti:

  1. Bellissima idea e bravissima con il tutorial!!!
    Ho giusto quelle mascherine della fiskars che stanno facendo la muffa (se la plastica la fà...hihihihihi)Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu!! Bello e ben fatto questo tutorial!!! L'idea di base è molto carina e sfruttabile come dici tu in mille modi!! Grazie per aver condiviso con noi!!
    Un abbraccio, Giò

    RispondiElimina