sabato 20 gennaio 2018

Tutorial "card in movimento"

Ciao a tutti, qualche giorno fa in un gruppo che seguo su FB è stato postato QUESTO video di Gerda Steiner Design. Ovviamente sono subito partiti diversi commenti, idee e supposizioni su come il pinguino si librasse in aria.
Ho guardato il video non so quante volte, alla fine ho coinvolto nella visione anche Moreno che con semplicità mi guarda e mi dice "ma forse c'è un anello in plastica che gira su un supporto"...vabbè potete immaginare la mia faccia perché in quell'istante mi si sono accese tutte le lampadine.

Sul gruppo ho promesso che avrei realizzato un tutorial, ovviamente è solo una mia interpretazione per arrivare al risultato del video, e così eccomi qui.

Occorrente:
-cartoncino bianco (io ho utilizzato del fabbriano liscio da 220g)
-cartoncino verde
-plastica sottile trasparente
-soggetti colorati (io ho utilizzato il set di timbri della MFT "Happy Hippos")
-distress ink azzurro più tamponcino
-alcuni tiragli di carta patterned
-fustelle a forma di nuvola, a onda per le colline e rettangolare
-punch a forma di label

Procedimento
come prima cosa dal cartoncino bianco ho tagliato una striscia lunga 23cm e alta 13cm, io ho ottenuto queste misure basandomi sulla fustella a rettangolo che ho utilizzato per fare la finestra centrale, ovviamente voi prima di tagliare accertatevi delle misure della vostra fustella!!!

A questo punto cordonate il lato più lungo a 1cm, a 11cm, a 12cm e 22cm ottenendo, una volta fatta la finestra centrale, il risultato della foto sotto.

Ora vi dedicherete al corpo centrale della card.
sempre dal foglio bianco ritagliate un rettangolo 10x13cm e un rettangolo 11x13cm:
- nel primo rettangolo con una fustellata effetto nuvola e il Distress ink realizzerete lo sfondo della card
- nel secondo rettangolo cordonate a 0,5cm su entrambi i lati nella parte più corta per ottenere il supporto sul quale scivolerà la plastichina trasparente.


Una volta ottenuto l'effetto desiderato potrete timbrare direttamente il sentiment.

Questi i due tagli che avete appena realizzato, piegate le ali del rettangolo bianco e incollateci sopra quello con lo sfondo

Ora occupatevi della plastica che utilizzerete per far scorrere il vostro soggetto, io ho diviso a metà una bustina bella lunga simile a quella in cui si vedono confezionati i calzini da uno in filo di scozia.
Ovviamente la lunghezza vi dovrà permettere di fare il giro della parte centrale della vostra card, quella con il cielo per intenderci, quindi deve essere lunga almeno 26,5cm!

Se non trovate nulla di simile in casa ma volete comunque provare a realizzare la vostra card, utilizzate una camicia porta documenti ;)

Quindi la plastichina dovrà fare il giro completo della vostra card ed essere larga 10cm, non preoccupatevi se non fosse precisa tanto è coperta dalla cornice esterna!

A questo punto unite i due estremi della pellicola con del biadesivo a formare un anello.
MI RACCOMANDO: deve poter scorrere quindi non incollare anche la carta e non stringete troppo l'anello perché fareste poi fatica a far scivolare su e giù la linguetta che crea la magia!!

Sempre dal cartoncino bianco, io ne ho ritagliati due pezzi uguali per rendere il supporto più rigido, ritagliate un rettangolo 10x13 (fate una prova larghezza inserendolo nel retro della parte centrale della card) e dal cartoncino fantasia punchate una label.
Come da foto incollate la "linguetta"di carta alla plastica solo nella parte alta!!

Prima di chiudere lateralmente la card incollate internamente le colline, mi scuso ma non ho una foto di questo punto perché ero già passata alla decorazione.

Il grosso dal lavoro è fatto, non vi resta che incollare il corpo centrale della card alla struttura e chiuderla. Nella foto sotto vi mostro la card vista da sopra.

E ora via con le decorazioni! 
Lo so cosa vi starete chiedendo: "e l'animaletto che esce quando lo metto?" Io l'ho inserito una volta chiusa la card perché a questo punto ho tirato la linguetta e mi sono trovata la plastica all'altezza giusta, ho incollato il mio pulcino, in questo caso, e poi ritirata in su la card per controllare che sparisse completamente.
Questa la mia card finita

Lo so che non sarà il tutorial migliore della storia ma spero comunque di essermi fatta capire, ovviamente resto sempre a disposizione per qualsiasi informazione!

Happy scrap a tutti!


3 commenti:

  1. Grazie Emanuela bravissima come sempre ! Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per l'aiuto, specialmente a chi non é una maga dello scrap.... Mary

    RispondiElimina
  3. bellissima la tua versione!! grazie mille per il tutorial :-) xoxo

    RispondiElimina